“Rivolta di Piazza Tien An Men, vicini al popolo cinese”

1 giugno 2009 | 16:43
Share0
“Rivolta di Piazza Tien An Men, vicini al popolo cinese”

Il consigliere De Vecchis parteciperà al 20mo anniversario della rivolta di Piazza Tian An Men

Il Faro on line – Il 3 giugno alle ore 12.00 in via delle Vergini sarà celebrato il 20mo anniversario della rivolta di Piazza Tien An Men, quando giovani studenti, operai e cittadini si ribellarono contro il regime dittatoriale cinese che represse nel sangue la rivolta, nell’indifferenza del mondo  occidentale. Lu Decheng, Yu Zhijian e Yu Dongyue, il 23 maggio1989 diedero vita alla ribellione gettando gusci d’uova pieni di vernice contro il ritratto di Mao Zedong a Piazza Tien An Men a Pechino.
“Porterò i saluti del Consiglio comunale di Fiumicino a questo simbolico evento – ha dichiarato il consigliere William De Vecchis – per far sentire la vicinanza della nostra città al popolo cinese  oppresso come quello Tibetano  dal regime di Pechino. Con il consigliere Ugo Cassone e l’associazione ambientalista Memento Naturae stiamo organizzando una serie di iniziative di sensibilizzazione sui diritti civili costantemente negati dal governo comunista cinese, è in  programma  per le prime settimane di settembre 2009 un convegno che si terrà a Fiumicino con i dissidenti cinesi che per anni sono stati rinchiusi nei famigerati Loagai, i campi di prigionia per la rieducazione politica”.
“Per questa coraggiosa azione i ‘three gentlemen’, come vennero soprannominati dai mass-media,vennero condannati ai lavori forzati nei Laogai rispettivamente a 9, 12 e 17 anni. Per la prima volta i tre giovani eroi si sono incontrati negli Usavent anni dopo il loro arresto. Li avremo in collegamento in video conferenza contemporaneamente da Washington. Un evento eccezionale per sottolineare la linea ideale che unisce la dissidenza cinese a quella tibetana e per ricordare il sacrificio del popolo cinese e la sofferenza del popolo tibetano da oltre mezzo secolo assoggettati al dominio di Pechino. Interverrà infatti anche il dissidente tibetano Reting Tempa Tsering, che porterà la sua testimonianza di combattente e prigioniero dei Laogai per oltre 22 anni.
Durante l’evento verrà filmato il cortometraggio Blood is on the square”.

Al convegno organizzato dalla Laogai Research Foundation, Students For a Free Tibet Italia e l’associazione ambientalista Memento Naturae, interverranno i consiglieri comunali di Roma Ugo Cassone e Paolo Masini, il vice-presidente della Provincia Bruno Petrella,, il Consigliere Comunale di Fiumicino William De Vecchis, Yakar Gelek, coordinatore nazionale di Students for a Free Tibet Italia, RiccardoOliva presidente di Memento Naturae e Toni Brandi, presidente della Laogai Research Foundation Italia.